Il dubbio o la fiducia che hai nel prossimo sono strettamente connessi con i dubbi e la fiducia che hai in te stesso.

Kahlil Gibran


Le relazioni d'aiuto


Area Counseling

Incontri Individuali o di Gruppo

Destinatari: Adulti, coppie, adolescenti, anziani/caregivers

Temi: Disagio/Crisi esistenziale, casi di distacco/lutto, crisi e difficoltà relazionali, affrontare i diversi cicli di vita

Counseling antropologico esistenziale e Counseling integrato. 

Il counselling è una disciplina di aiuto professionale fondata sul concetto di ascolto attivo e sull'attenzione rivolta alle risorse interne e alle potenzialità della persona.
Rappresenta un punto di riferimento per coloro che, trovandosi in una condizione di difficoltà ed incertezza, sentono il bisogno di chiarire alcuni aspetti di sé, anche in rapporto all’ambiente che li circonda. Si occupa di problemi relativi al “qui e ora” facendo assumere al cliente un ruolo attivo nel processo di cambiamento positivo necessario per un percorso di sviluppo ed evoluzione personale.

Approfondisci



Area Psicopedagogica e Accompagnamento alla Genitorialità

Incontri genitori, genitori/figli, bambini/adolescenti

Laboratori di arte-danza-movimentoterapia

Destinatari: Coppia genitoriale, famiglia, adolescenti

Temi: Difficoltà educative, crescita evolutiva, ascolto e comunicazione, bullismo e cyberbullismo, difficoltà relazionali, gestione degli stati emozionali

La Psicopedagogia nota anche con il nome di "psicologia dell'educazione" (educational psychology), rappresenta un'area della psicologia che studia i risvolti psicologici riferiti ai processi educativi.
Lo psicopedagogista si interessa delle possibili migliorie apportabili alle condizioni scolastiche in modo da adattarle il più possibile ai bisogni degli allievi e si preoccupa di mettere a punto metodi di insegnamento e di apprendimento più efficaci, soprattutto grazie alle basi poste dalla learning teory.


Approfondisci                                                              


DIsegno dell'albero di una adolescente di 13 anni "progetto di danza terapia a scuola

 

Area Psicologica

Incontri Individuali o di Gruppo

Destinatari: Adulti, coppie, adolescenti, anziani/caregivers

Temi: Situazioni di disagio relazionale, gestione del cambiamento (vita, lavoro, relazioni) e gestione stati emozionali (stress, ansia, rabbia...), percorsi di accompagnamento alla malattia, cicli di vita (adolescenza, menopausa, terza età)


La psicologia ha numerosi campi d’interesse, purtroppo a livello sociale il termine di questa disciplina scientifica viene associato a concetti come cura e malattia, limitandone il significato. La psicologia si occupa anche della promozione del benessere psicofisico e della prevenzione di sofferenze e disagi psicologici che si possono manifestare nella vita, offrendo supporto per rendere questi momenti vere opportunità di cambiamento e di crescita personale. Il sostegno psicologico ha come obbiettivo il potenziare le risorse che la persona già possiede e la conoscenza e lo sviluppo di altre meno utilizzate. Inoltre il sostegno psicologico significa supportare la persona affinché sviluppi una relazione di inter- scambio continuo con l’ambiente esterno, nel quale poter ricercare le risorse utili per il proprio benessere.

Approfondisci


Area Docenza e Formazione

Incontri Formativi/tematici  e Laboratori presso Enti, scuole, associazioni

Destinatari: Coppia genitoriale, famiglia, adolescenti, insegnanti e assistenti sociali

Temi:

Difficoltà educative, crescita evolutiva, ascolto e comunicazione, bullismo e cyberbullismo, difficoltà relazionali, gestione degli stati emozionali 


 

Incontri Formativi di coppia e in gruppo

Destinatari: Coppie di Neo-genitori con neonato

Temi:

Massaggio Neo-natale Ayurvedico Shantala

Testo in aggiornamento

Area Danzamovimentoterapia

Laboratori/percorsi individuali e di gruppo

Destinatari: Adulti, coppie, adolescenti, anziani/caregivers, bambini

Temi: stimolazione della crescita evolutiva, emozioni, creatività, movimento libero, facilitare l'evoluzione delle abilità cognitive; prevenzione e mantenimento delle abilità cognitive attraverso il movimento (anziani con malattiie neurodegenerative e formazione loro caregivers)

la danza movimento terapia è una disciplina specifica, destinata a promuovere l’integrazione corporea emozionale cognitiva e relazionale, la maturità affettiva e psicosociale e la qualità della vita della persona, la specificità della Danza Movimento Terapia si riferisce al linguaggio del movimento corporeo e della danza e al processo creativo, quali principali modalità di valutazione e di intervento all’interno di processi interpersonali orientati verso la positiva evoluzione della persona.
“Praticata abitualmente in gruppo, la DMT si caratterizza per una specificità di presa in carico integrata del ‘individuo-paziente’, sul piano corporeo, psichico e mentale. Nel setting della DMT si crea una relazione individuo-gruppo particolare e caratterizzata da dinamiche specifiche; il movimento evoca differenti immagini ed emozioni che possono essere messe in forma tanto attraverso la danza che attraverso la parola e il disegno.

Continua...


Area Consulenza Biopsicospirituale

Percorsi Individuali e di gruppo di meditazione, tecniche di respirazione e rilassamento, mudra, mandale, crescita personale

Destinatari: Adulti

Temi: Crescita personale, gestione delle emozioni, spiritualità, stati esistenziali

Come consulente Biopsicospirituale, nell’ambito della relazione d’aiuto, sia individuale che gruppale,  utilizzo diversi approcci, anche metodologici,  di lavoro corporeo che integrano le mie esperienze formative e di lavoro nei campi della danzaterapia/movimento libero,  dell’espressione artistica/dei mandala,  della meditazione, dei mudra, delle tecniche bio-energetiche/di respirazione /di rilassamento corporeo, con l’obiettivo di raggiungere una maggior profondità ed efficacia a livello  educativo-riabilitativo-terapeutico nei confronti del cliente che chiede l’aiuto di un professionista o delle persone che iniziano un percorso di  crescita personale

Approfondisci                                               


Noi non siamo esseri umani che vivono un'esperienza spirituale. Siamo esseri spirituali che stanno vivendo un'esperienza umana.
Pierre Teilhard de Chardin