Il dubbio o la fiducia che hai nel prossimo sono strettamente connessi con i dubbi

e la fiducia che hai in te stesso.

Kahlil Gibran





   Le Relazioni in aiuto

Area Counseling: antropologico esistenziale e Counseling integrato

Il counselling è una disciplina di aiuto professionale fondata sul concetto di ascolto attivo e sull'attenzione rivolta alle risorse interne e alle potenzialità della persona.
Rappresenta un punto di riferimento per coloro che, trovandosi in una condizione di difficoltà ed incertezza, sentono il bisogno di chiarire alcuni aspetti di sé, anche in rapporto all’ambiente che li circonda. Si occupa di problemi relativi al “qui e ora” facendo assumere al cliente un ruolo attivo nel processo di cambiamento positivo necessario per un percorso di sviluppo ed evoluzione personale.  Approfondisci        
 

Io sono un blocco di testo. Clicca su di me per trascinarmi in giro o clicca su un angolo attivo per ridimensionarmi. Clicca sull'icona delle impostazioni (è quella a sinistra, è a forma di ingranaggio) per cambiare questo testo. Puoi digitare un nuovo testo al posto mio o puoi tagliare e incollare testo da qualche altra parte. Clicca fuori di me quando hai finito e qualsiasi cambiamento effettuato verrà salvato.

La mediazione familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio.
In un contesto strutturato, il mediatore familiare, come terzo neutrale e con una preparazione specifica, sollecitato dalle parti, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dall'ambito giudiziario, si adopera affinché i partner elaborino in prima persona un programma di separazione soddisfacente per sé e per i figli, in cui possano esercitare in comune la responsabilità genitoriale.

A volte i rapporti di coppia si sciolgono...

Continua

Area Psicologica

La psicologia ha numerosi campi d’interesse, purtroppo a livello sociale il termine di questa disciplina scientifica viene associato a concetti come cura e malattia, limitandone il significato. La psicologia si occupa anche della promozione del benessere psicofisico e della prevenzione di sofferenze e disagi psicologici che si possono manifestare nella vita, offrendo supporto per rendere questi momenti vere opportunità di cambiamento e di crescita personale. Il sostegno psicologico ha come obbiettivo il potenziare le risorse che la persona già possiede e la conoscenza e lo sviluppo di altre meno utilizzate. Inoltre il sostegno psicologico significa supportare la persona affinché sviluppi una relazione di inter- scambio continuo con l’ambiente esterno, nel quale poter ricercare le risorse utili per il proprio benessere.

Approfondisci

Area consulenza biopsicospirituale

Come consulente Biopsicospirituale, nell’ambito della relazione d’aiuto, sia individuale che gruppale, utilizzo diversi approcci, anche metodologici,  di lavoro corporeo che integrano le mie esperienze formative e di lavoro nei campi della danzaterapia/movimento libero,  dell’espressione artistica/dei mandala,  della meditazione, dei mudra, delle tecniche bio-energetiche/di respirazione/di rilassamento corporeo, con l’obiettivo di raggiungere una maggior profondità ed efficacia a livello  educativo-riabilitativo-terapeutico nei confronti del cliente che chiede l’aiuto di un professionista o delle persone che iniziano un percorso di  crescita personale Approfondisci

Noi non siamo esseri umani che vivono un'esperienza spirituale. Siamo esseri spirituali che stanno vivendo un'esperienza umana.
Pierre Teilhard de Chardin

Area danzamovimentoterapia

la danza movimento terapia è una disciplina specifica, destinata a promuovere l’integrazione corporea emozionale cognitiva e relazionale, la maturità affettiva e psicosociale e la qualità della vita della persona, la specificità della Danza Movimento Terapia si riferisce al linguaggio del movimento corporeo e della danza e al processo creativo, quali principali modalità di valutazione e di intervento all’interno di processi interpersonali orientati verso la positiva evoluzione della persona.
“Praticata abitualmente in gruppo, la DMT si caratterizza per una specificità di presa in carico integrata del ‘individuo-paziente’, sul piano corporeo, psichico e mentale. Nel setting della DMT si crea una relazione individuo-gruppo particolare e caratterizzata da dinamiche specifiche; il movimento evoca differenti immagini ed emozioni che possono essere messe in forma tanto attraverso la danza che attraverso la parola e il disegno.

Continua...

Area pedagogica e psicopedagogica

La Psicopedagogia nota anche con il nome di "psicologia dell'educazione" (educational psychology), rappresenta un'area della psicologia che studia i risvolti psicologici riferiti ai processi educativi.
Lo psicopedagogista si interessa delle possibili migliorie apportabili alle condizioni scolastiche in modo da adattarle il più possibile ai bisogni degli allievi e si preoccupa di mettere a punto metodi di insegnamento e di apprendimento più efficaci, soprattutto grazie alle basi poste dalla learning teory.
Approfondisci

DIsegno dell'albero di una adolescente di 13 anni "progetto di danza terapia a scuola

Area Psicologia dello Sport

Un altro ambito di particolare interesse della psicologia ancora poco conosciuto è quello del mental coaching, ovvero un percorso di sostegno alla persona e/o al gruppo- squadra in ambito sportivo (amatoriale e agonistico). L’obbiettivo è quello di permettere la massima espressione nello sport da parte dell’atleta/squadra per il raggiungimento dei suoi obbiettivi agonistici.

Area progetti per Enti, Scuole e Aziende

Testo in aggiornamento

Area Docenza e Formazione

Massaggio Ayurvedico neonatale 'Shantala'

Approfondisci